Francesca ... i miei percorsi





La laurea in Lingue e letterature Orientali a Ca' Foscari, è solo uno dei tanti momenti di formazione del mio percorso, a cui si unisce anche l'anno in Nuova Zelanda come borsista Intercultura. La danza orientale la vivo per la prima volta durante il mio soggiorno di studio in Yemen nel 1997, ma solo nel 2000 inizio a seguire il primo corso di danza orientale, a cui se ne sono aggiunti molti altri che mi hanno permesso non solo di approfondire questa arte a livello tecnico ma anche espressivo. Tra gli insegnanti che più mi hanno ispirata vi sono Mona Habib e Suhaila Salimpour. Attualmente ho ottenuto il Jamila Salimpour L2 e il Suhaila Salimpour L2, e studio per procedere con questa formazione.
Ho frequentato in diverse occasioni il corso “Intensive winter course” organizzato da Raqia Hassan al Cairo ottenendo il Teaching Certificate. Altro importante passo nella mia formazione di danzatrice/insegnante è stato il corso per Danzeducatore (Scuola Mousikè-Franza Zagatti). Grazie anche a questo corso le mie lezioni propongo un modo diverso di fare danza orientale. Ho inoltre pubblicato diversi articoli per giornali online e il mio racconto “La fessura” ha vinto il premio Subway città di Venezia. Sono presidente dell'associazione Contaminadanza.





breve CV Francesca
CV completo



lettera aperta sulla danza orientale

le danze in Contaminadanza... 
articolo su Bellyroads





19 agosto 2012 Rocca dei Tempesta Noale (VE) - Rospi in libertà 

Spettacolo "Movimenti tra...scritti" 


Arabic poetry and song lyrics. A lecture for The Bellydance Bundle

  The Bellydance Bundle è tornato, e quest'anno avrò il piacere di fare parte del corpo insegnante. English Version below. La lezione ch...