per leggere un po'... libri e materiali

Ecco un po' di spunti per ricerche e approfondimenti. 
I libri sono divisi per argomento, e per alcuni troverete un breve commento. 
Ovviamente non è una bibliografia esaustiva...l'abbiamo divisa a grandi linee seguendo la stessa logica delle attività

Danza orientale, danza creativa, contaminadanza

La danza orientale e il suo mondo


Questa sezione è dedicata alle mie alunne e a tutte quelle donne che desiderano scoprire prospettive diverse sui possibili modi di danzare e pensare la danza, sull'essere donna e pensare le donne o/e il proprio essere danza, danzatrice e donna. 

Sperando di fare cosa gradita e utile a chi desiderasse intraprendere questo incredibile viaggio ho deciso di suddividere i libri più significativi del mio percorso di formazione per argomento così da facilitare, prima di tutto le mie allieve, e poi tutte coloro che desiderano scoprire o approfondire la conoscenza di questo universo grande e complesso. La bibliografia è divisa per argomenti, dove compare solo il titolo basta cliccare sul link e si apre un documento che riporta la bibliografia in questione.

Materiali per un primo approccio alla danza 
di Francesca Calloni

storia della musica medio orientale pubblicato il 21 febbraio 2011

storia della danza orientale pubblicato il 16 dicembre 2010

LA LINGUA
  • Hocine Si Ammour, “G Araba, grammatica essenziale”, 1993, Garzanti Editore. ISBN 88-11-94506-2.
  • Manca, A. “Grammatica teorico-pratica di Arabo letterario moderno”. Roma, Associazione nazionale di Amicizia e Cooperazione italo-Araba, 1989.
  • Vaglieri, L. V. “Grammatica teorico-pratica della lingua Araba”. Roma, Pubblicazioni dell’Istituto per l’Oriente, 1937, voll. 1,2.
  • Wahiba Aziz Lawendy, “Parlo Arabo, manuale di conversazione con pronuncia figurata”, 1996, Antonio Vallardi Editore, Milano. ISBN 88-8211-235-7.

E LA DANZA …
  • Djamila Henni-Chebra, a cura di Christian Pochè, “la danza nel mondo arabo, l’eredità delle almee”, Collana Europa-Mediterraneo-Mondo Arabo, casa editrice L’Harmattan Italia, 2000. ISBN 88-87605-20-3. Un libro un po’ difficile, però molto interessante perché tratta della storia della danza, ma anche della storia della musica legata alla danza, come si è sviluppata e come è cambiata. Se vi è difficile trovarlo contattate direttamente la casa editrice, a me avevano spedito le copie a casa.
  • Maria Strova, “Il linguaggio segreto della danza del ventre, i simboli, la sensualità, la maternità, le radici dimenticate”, , 2005, Macro Edizioni. ISBN 88-7507-616-2. Un libro che parla delle radici della danza del ventre, da un punto di vista storico, ma anche emozionale. Ne analizza alcuni simboli dando nuovi significati a gesti che per una danzatrice sono ormai routine. Spinge a farsi nuove domande.
  • Karin Van Nieuwkerk, “A trade like any other. Female singers and dancers in Egypt”, University of Texas Press. È un libro difficile da trovare ed è in inglese. Io l’ho comprato on line, è una tesi di dottorato (il corrispondente statunitense) che cerca di capire come la danza e la figura della danzatrice del ventre sia percepita dalla società egiziana, e come questa visione sia cambiata in relazione ai cambiamenti storici e sociali avvenuti in Egitto.
  • Kemal Ozdemir “Oriental Belly Dance” Donence, ISBN 975-7054-11-9. Un altro libro in inglese, sulla storia della Danza Orientale in Turchia, pur non essendo un libro bellissimo, è comunque interessante soprattutto per conoscere una parte importante del mondo e della storia della Danza Orientale.
  • a cura di Douglas Scott Brookes “The concubine the princess and the teacher. Voices from the Ottoman Empire”. University of Texas Press
    ISBN 978-0-292-72149-4. Questo libro racconta da tre punti di vista diversi la vita nell'Harem per eccellenza dell'Impero Ottomano, ed è interessante sia da un punto di vista storico, che dal punto di vista dei costumi, della danza e della musica, offrendo attraverso i racconti delle tre testimoni, uno sguardo su un mondo spesso romanzato, ma poco conosciuto.
  • Morocco (C. Varga Dinicu) “You asked Aunt Rocky: answers and advice about Raqs Sharqi e Raqs Shaabi” RDI publications. ISBN 978-0-9830690-4-1. Uno dei migliori libri sulla Danza Orientale, scritto da una danzatrice il cui nome è garanzia di serietà e attendibilità. 
  • Jamila Salimpour “Jamila's Article bookhttp://www.suhailastore.com/ sezione Manuals&Pamphlets. Una raccolta degli articoli che Jamila Salimpour ha scritto per il magazine Habibi. molto interessante, corredato da immagini e foto molto belle.
  • Edwina Nearing “The mistery of the Ghawazi”. Questo è purtroppo un materiale difficile da trovare (viene spedito solo all'interno degli Stati Uniti), ho comunque deciso di segnalarlo perchè è un resoconto in prima persona del mondo Ghawazi, è la raccolta dei suoi studi e interviste alle più conosciute tra le Ghawazi, le Banaat Maazin.  
Una nuova aggiunta con il gentile permesso di Suhaila Salimpour,  pubblico qui le traduzioni di due articoli scritti da Jamila Salimpour articoli originali sullo sviluppo del format di Jamila Salimpour, l'evoluzione della danza orientale negli USA e la nascita di Bal Anat. basta cliccare sul link, il documento è in pdf, se avete difficoltà a vederlo potete contattarci direttamente :) qui o nella nostra pagina fb

Il nostro libro, "Danze orientali, evoluzioni in movimento" 
Francesca Calloni, Barbara Pettenati, Lucia Massaro
per informazioni evoluzioninmovimento@gmail.com



Arabic poetry and song lyrics. A lecture for The Bellydance Bundle

  The Bellydance Bundle è tornato, e quest'anno avrò il piacere di fare parte del corpo insegnante. English Version below. La lezione ch...